INFO CONTATTI SALA STAMPA CREDITI LINK NEWS    
PROGRAMMA             .ENG  .FRA  .ESP   
ARTISTA
   Claudio Santamaria
.Stampa .Segnala
Biografia
Claudio Santamaria è nato e cresciuto nel quartiere Prati di Roma. Da adolescente ha lavorato per un breve periodo nel doppiaggio, prima di avviare gli studi al corso triennale di Acting Training, tenuto da Beatrice Bracco. Il suo debutto sul palcoscenico arriva con "La nostra città", diretto da Stefano Molinari. In teatro ha recitato spesso in opere scritte da Lucilla Lupaioli e dirette da Furio Andreotti e fatto parte della compagnia Area Teatro, a fianco di Paola Cortellesi.
Il suo esordio al cinema giunge con Marco Risi "L'ultimo capodanno". Da lì i primi ruoli cinematografici importanti come nel film di Bernardo Bertolucci "L'assedio", ma la sua affermazione cinematografica principale è frutto delle sue interpretazioni in film come "Almost blue" e "L'ultimo bacio", per cui riceve anche una candidatura al David di Donatello. Nel 2001 interpreta il ruolo di Pentothal in "Paz!" di Renato De Maria, ricevendo una candidatura ai Nastri d'argento, un film omaggio ai fumetti di Andrea Pazienza. Nella sua carriera si contano film che spaziano dalla commedia al drammatico e al thriller dove sempre più spesso ricopre ruoli da primo attore, tra cui "Passato prossimo" di Maria Sole Tognazzi, per cui riceve un altra candidatura ai Nastri d'argento.
Nel 2003 lavora nel cortometraggio "Rosso", per il quale collabora alla sceneggiatura e alla regia. Dopo il fortunato "Ma quando arrivano le ragazze?" di Pupi Avati, il suo successo in sala si consolida definitivamente con "Romanzo criminale" di Michele Placido, incentrato sulle vicende della Banda della Magliana e tratto dall’omino romanzo di Giancarlo De Cataldo.
Nel 2006 ha preso parte, a "Casino Royale", 21esimo film della serie su James Bond 007. Successivamente lavora per la fiction tv Rino Gaetano, prodotta da Claudia Mori, che racconta la vita di Rino Gaetano, in cui interpreta il ruolo del cantautore calabrese, al fianco di Laura Chiatti.
Al momento sta per completare le riprese dell’opera prima "Fine pena mai" dei registi Davide Barletti, e Lorenzo Conte con al suo fianco come protagonista femminile Valentina Cervi.
 
PARTECIPA ALLA SERATA DEL
.14 giugno
TESTO DI
.Gianrico Carofiglio
MUSICA DI
.Gabriele Mirabassi
.Piero Leveratto
.2002 .2003 .2004 .2005 .2006
Con la collaborazione di Con il contributo tecnico di Organizzazione e produzione