INFO CONTATTI SALA STAMPA CREDITI LINK NEWS    
PROGRAMMA             .ENG  .FRA  .ESP   
SCRITTORE
   Elif Shafak
.Bibliografia 
.Stampa .Segnala
Biografia
Elif Shafak è nata in Francia, a Strasburgo nel 1971. Ha trascorso la sua adolescenza in Spagna prima di tornare in Turchia. Laureata in relazioni internazionali e studiosa di scienze sociali, collabora anche con vari quotidiani e mensili in Turchia. Sue materie di insegnamento, alla Bilgi University di Istanbul, sono state: la Storia Ottomana, Le identità culturali in Turchia, il rapporto tra l’identità femminile e la scrittura.
Arriva per la prima volta negli Stati Uniti nel 2002 e nel 2004 pubblica il suo primo libro in lingua inglese Saint of Incipient Insanities (Farrar, Straus and Giroux).
Attualmente insegna presso il Dipartimento di Studi mediorientali all’Università di Tucson in Arizona. Nei suoi corsi affronta questioni legate alla Letteratura ed esilio, Politiche della memoria e Sessualità e genere nel mondo musulmano, dando risalto alle problematiche femminili nel medioriente.
Nel settembre 2006 è stata assolta dall'accusa di aver offeso l’identità turca nel suo sesto ed ultimo romanzo The bastard of Istanbul. Nel libro, un vero caso letterario in Turchia, l’autrice affronta il tabù della questione armena.
 
Foto © AP - Osman Orsal
PARTECIPA ALLA SERATA DEL
.5 giugno
INTRODOTTO DA
.Lida Abdul
.Shirin Neshat
MUSICA DI
.Giancarlo Parisi
.Feisal Taher con Giovanni Arena
.Luca Recupero
.2002 .2003 .2004 .2005 .2006
Con la collaborazione di Con il contributo tecnico di Organizzazione e produzione