INFO CONTATTI SALA STAMPA CREDITI LINK NEWS    
PROGRAMMA             .ENG  .FRA  .ESP   
MUSICISTA
   Vittorio Cosma
.Stampa .Segnala
Biografia
Eclettico e innovatore di natura, Vittorio Cosma da oltre vent’anni percorre in lungo e largo la scena musicale italiana e internazionale.
Dopo l’esordio con i Volpini Volanti, dall’85 all’88 entra a far parte della PFM con la quale compie numerose tournées e incide diversi LP.
Nella sua attività di produttore, musicista e compositore ha collezionato svariati dischi d’oro, collaborando con artisti quali Ivano Fossati, Pino Daniele, Teresa De Sio, Fabrizio De Andrè, Enrico Ruggeri, Roberto Vecchioni, Fiorella Mannoia, Mauro Pagani ed Eugenio Finardi. Di quest’ultimo ha prodotto ben 8 dischi.
Ha prodotto, suonato e composto anche per artisti emergenti quali Rosso Maltese, Pacifico, Marlene Kunz, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo, Sahinko Namtcylack.
Ha suonato dal vivo e in studio con jazzisti del calibro di Airto Moreira, Miroslav Vitous, Omar Hakim, Peter Erskine (tutti con Miles Davis e Weather Report ) e Jorge Ben. Spalla di Miles Davis nel tour italiano 1987.
E’ stato numerose volte direttore d’orchestra a Sanremo, vincendo nel ’93 col brano di Enrico Ruggeri e piazzandosi al secondo con quello di Cristiano De Andrè ("Dietro la porta") che ha ricevuto il premio della critica.
Ha realizzato numerose colonne sonore per il cinema e per la televisione. Con "Colpo di luna" ha ricevuto il premio al Festival Internazionale del Cinema di Berlino del ‘95. Per uno dei molti corti ha vinto nel ‘96 il premio Sacher.
Nel 2002 ha diretto il concerto conclusivo del Festival nel Salento, "La notte della Taranta". L’anno successivo ne è stato direttore artistico ed ha avuto come partner musicale Stewart Copeland. Con l’ex batterista dei Police ha poi inciso un cd live e suonato insieme in un tour mondiale.
Sempre con Copeland ha creato GIZMO, un nuovo progetto musicale di ricerca sia su disco che dal vivo con musicisti provenienti da tutto il mondo: Armand Sabal Lecco (Camerun) già con Paul Simon, Peter Gabriel, Raiz (Almamegretta, Massive Attack... ), Dave "Fuze" Fiuczynski (USA) già con Me'shell Ndegeocello, John Zorn..., Mauro Refosco (Brasile) già con David Byrne, Lounge Lizards... per citarne alcuni.
Collabora con il DJ e produttore Howie B.
Spazia anche in progetti trasversali come le video installazioni con i Masbedo, Michel Houellebecq e Aldo Nove. Alcune di queste opere sono oggi esposte al MACRO di Roma, al Pilar Parra di Madrid, al Museo di Salamanca, alla Biennale di Venezia, al Palazzo Pitti di Firenze.
E’ il direttore artistico e tra i fondatori del Mantova Musica Festival.
E’ collaboratore fisso della rivista letteraria Storie.
Da sempre collabora con il gruppo Elio e Le Storie Tese.
Nel 2003 ha fondato un’etichetta indipendente, Gong, e dal 2002 lavora abitualmente nel suo studio di Milano, la Music Production di via Solferino. Per la pubblicità ha ideato un’infinità di jingle. Tra gli altri, Audi , Algida, Johnny Walker, Fiat, Coca Cola, Togo, Mediolanum, Rex, Jagermeister, Suzuki, Motorola, Galbani, Saiwa, Volkswagen.
 
PARTECIPA ALLA SERATA DEL
.18 maggio
.2002 .2003 .2004 .2005 .2006
Con la collaborazione di Con il contributo tecnico di Organizzazione e produzione