PROGRAMMA INFO CONTATTI SALA STAMPA CREDITI LINK      
            NEWS .ENG  .FRA  .ESP   
20 Giugno La serata conclusiva del 21 giugno ospita Roberto Saviano e Vikram Chandra
Per introdurli le video opere di Jan Fabre, Adrian Paci e di Romano - Cerri - Ghiringhelli. Conclude la serata l’omaggio musicale agli autori e al Festival del grande dee-jay Howie B.
20 Giugno La serata del 19 giugno è dedicata a Scott Turow e Ildefonso Falcones
Alessandro Haber leggerà brani degli autori già editi in Italia e a seguire gli scrittori leggeranno due testi scritti per il Festival di Massenzio. L’accompagnamento musicale sarà di Luca Velotti e Marco Di Gennaro.
13 Giugno Il 14 giugno il Festival ospita Gianrico Carofiglio e Alicia Giménez-Bartlett
Sono accompagnati da due grandi interpreti italiani: Claudio Santamaria per Carofiglio e Giselda Volodi per Gimenez-Bartlett. La musica sarà di Gabriele Mirabassi e Piero Leveratto.
8 Giugno Martedì 12 giugno ospiti E. L. Doctorow e Roberto Calasso
Sono di scena due grandi autori, indagatori della storia e del passato ma anche maestri dell’indagine introspettiva delle relazioni interpersonali: E. L. Doctorow, considerato tra i più importanti autori americani contemporanei e Roberto Calasso, uno dei più autorevoli autori italiani. Gli autori, che leggeranno testi inediti come tutti gli altri protagonisti delle serate del Festival, saranno introdotti da Maddalena Crippa che interpreterà i brani editi dei due scrittori e dalla musica dal vivo di Germano Mazzocchetti.
6 Giugno Il 7 giugno il primo italiano di questa edizione: Giancarlo De Cataldo.
Valerio Mastandrea leggerà un estratto dal nuovo romanzo di De Cataldo in uscita proprio in quei giorni, mentre l’accompagnamento musicale sarà affidato a Mario Camporeale, Tullio Visioli e Luca Venitucci.
4 Giugno La serata del 5 giugno è dedicata alla Turchia con Elif Shafak e Feridun Zaimoglu
Saranno entrambi presentati dai lavori dei video artisti Shirin Neshat, Lida Abdul e Luca Pastore ed accompagnati dalla musica di Luca Recupero, Giancarlo Parisi e Feisal Taher con Giovanni Arena.
30 Maggio Robert McLiam Wilson e Gregory David Roberts ospiti del Festival il prossimo 31 maggio
La serata è dedicata a una coppia di autori stranieri, esplosi a livello internazionale come veri e propri casi editoriali: Robert McLiam Wilson, l’irlandese "che scrive come un Dio" e Gregory David Roberts, l’autore del best seller Shantaram. Per loro l’introduzione dei video artisti Masbedo, Tim White Sobiesky, Petra Lindholm e Janaina Tschäpe e la musica di Tony Bowers e Lagash, che hanno collaborato rispettivamente con Simply Red e La Crus.
23 Maggio Alla serata del 29 maggio sono ospiti John Banville e Catherine DunnePer loro l’introduzione sarà affidata alla voce di due grandi attori italiani, Luciano Virgilio per Banville e Stefania Sandrelli per Dunne, e alla musica di Rocco de Rosa e Javier Girotto.
21 Maggio Il Festival ospita Ismael Beah, il soldato bambino della Sierra Leone e Rita El-Khayat, una delle più importanti intellettuali marocchine
Gli scrittori saranno introdotti dai video artisti William Kentridge, Mircea Cantor, Marzia Migliora - Elisa Sighicelli e Manu Arregui. Le musiche nasceranno dall’unione del senegalese Fode "Lao" Kouyate e del dj italiano Fleps.
15 Maggio Il 18 maggio Isabel Allende inaugura il Festival
L’apertura del Festival è affidata alla straordinaria scrittrice cilena Isabel Allende. Le opere dei video artisti Miguel Angel Rios, Teresa Serrano e Johanna Domke accompagneranno un brano tratto dal best seller La casa degli spiriti, mentre la musica sarà a cura di Ezio Bosso e Vittorio Cosma.
10 Maggio On-line il sito del Festival delle Letterature
Nel sito del Festival delle Letterature potrete trovare approfondimenti e curiosità sulla manifestazione che animerà la Basilica di Massenzio di Roma a partire dal prossimo 18 maggio.
 

 
.2002 .2003 .2004 .2005 .2006
Con la collaborazione di Con il contributo tecnico di Organizzazione e produzione